• 6 consigli per creare una casa accogliente

    6 consigli per creare una casa accogliente

    Ti stai chiedendo come creare una casa accogliente? Continua a leggere!

    Avere una casa accogliente in cui sai di poterti rilassare è uno degli elementi più importanti del benessere psicofisico. Che si tratti di un monolocale o di una villa, il principio rimane lo stesso: fa parte dell'essere umano ed è essenziale per raggiungere il comfort desiderato.

    Ecco perchè per noi architetti ed interior design, uno degli aspetti più importanti per la riuscita di una buona progettazione di una casa è renderla calda e accogliente.

    Ci sono alcuni modi semplici per farlo. Diamo un'occhiata ad alcuni semplici consigli di interior design che ti aiuteranno a ottenere una sensazione davvero accogliente nella tua casa!

    Forse hai appena comprato una casa di nuova costruzione ed è così bianca da sembra asettica e priva di personalità. Forse abiti in un vecchio appartamento in affitto e vuoi rendere la tua casa più accogliente. Forse ti senti come se qualcosa non fosse del tutto "giusto" nell'atmosfera della tua casa.

    Quando si tratta di dare alla propria casa una certa “sensazione”, molti di noi non sanno da dove cominciare. A volte è difficile individuare cosa c'è che non va ed è difficile capire esattamente quali cambiamenti dobbiamo apportare. Quindi cerchiamo per ore ispirazione sul web, salviamo innumerevoli foto, ma non arriviamo da nessuna parte. Perché ci si sente così? Perché quando fai un passo indietro e guardi tutte le foto che hai salvato, ti rendi conto che nessuna di quelle immagini accattivanti assomiglia davvero alla tua camera da letto o al tuo soggiorno.

    Quindi come rendi accogliente la tua casa? Non è così difficile come potresti pensare. Non ci vuole molto per creare una casa accogliente e confortevole. Ci sono alcuni elementi chiave che esamineremo insieme di seguito, che ti aiuteranno a raggiungere la sensazione di intimità all'interno della tua casa.

    La maggior parte di questi elementi può essere ripetuta in qualsiasi stanza tu ritenga abbia bisogno di più "comfort". Si applicano a qualsiasi stanza della casa. Quindi continua a leggere per scoprire come rendere la tua casa calda e accogliente.

    consigli per creare una casa accogliente


    Crea calore attraverso l'illuminazione

    L'importanza di una buona illuminazione è quello che cerchiamo di far comprendere ad ogni nostro cliente. C'è un motivo se l'illuminazione è il primo consiglio che diamo per rendere accogliente la tua casa! Forse non c'è niente di più importante di una buona illuminazione per creare un'atmosfera accogliente.

    È necessario evitare qualsiasi illuminazione intensa e singola dall'alto. Invece, assicurati di avere una varietà di luci: lampade da tavolo e da terra e illuminazione d'ambiente. E assicurati di utilizzare solo lampadine con luce media o calda in tutte le stanze che desideri rendere più accoglienti.


    Aggiungi le texture

    La texture è la qualità superficiale di un materiale. Quando si tratta di rendere più accogliente la tua casa, non puoi assolutamente trascurare le texture. Sono loro che contribuiscono a creare quel senso di intimità. La trama aggiunge profondità e aiuta ad aggiungere intimità ad un ambiente. Una casa confortevole presenta solitamente texture diverse, che attirano l'attenzione e aggiungono una dose di personalità. 

    Come aggiungere texture in casa? Facile, aggiungi oggetti materici che ami toccare o che ti viene voglia di toccare. Pensa a quando vai a fare shopping: tocchi le cose da cui ti senti attratto. Dai cuscini con cuciture a rilievo a quelli in velluto, dai plaid in maglia fino ai tappeti intrecciati o ai legni con effetto invecchiato, dai cesti alle ceramiche artigianali, tutto ciò creerà esperienze e sensazioni tattili accattivanti. Mescola e abbina le texture.

    consigli per creare una casa accogliente


    Inserisci un tappeto

    Un tappeto è un ottimo modo per legare insieme gli elementi di arredo di una stanza e creare interesse visivo. Puoi trovare tappeti per tutte le fasce di prezzo e abbinabili a tutti gli stili più attuali. Se una stanza sembra spoglia o impersonale, spendere soldi per un tappeto ben fatto aggiungerà carattere e aiuterà a completare l'arredamento dell'ambiente. Quando si avvicinano le stagioni più calde, puoi sempre togliere i tappeti e conservarli fino all'autunno/inverno dell'anno successivo. È anche divertente cambiare l'arredamento in questo modo.

    Cerca solo di assicurarti di scegliere un tappeto con una combinazione di colori che funzioni con il tuo arredamento esistente.


    Coperte a strati in camera da letto

    Certo, ad un letto basta un piumino e delle lenzuola, ma puoi rendere la tua camera da letto più accogliente sovrapponendo più strati. La sovrapposizione di coperte e lenzuola è un trucco di interior design per creare una camera da letto più accogliente. Considera di investire in alcuni plaid leggeri e copriletto che possono essere sovrapposti e rimossi a seconda della stagione. 


    Ravviva con piante e fiori secchi

    Le piante da interni sono uno dei modi più semplici (ed economici) per rendere la tua casa più accogliente e rilassante. Non abbiamo mai incontrato un angolo buio, una mensola spoglia o una stanza infelice che non potesse essere illuminata in un istante con un elemento naturale. 

    Qualsiasi pianta in casa contribuirà a creare una sensazione di intimità. Anche se hai il pollice nero, ci sono molte piante da appartamento difficili da "far fuori", sono piante adatte a tutti. Certo, prima o poi alcune delle tue piante moriranno, succede anche ai giardinieri più esperti quindi non disperare, fa parte del processo naturale.

    Puoi anche usare altri elementi naturali che non sono piante: fiori recisi, rami secchi, fiori secchi ecc. Eucalipto, ortensia e lavanda sono tutte ottime soluzioni.

    Anche se non siamo sempre pronti per un interno Urban Jungle, investire in qualche pianta da posizionare sulla libreria, sulla madia o in angoli vuoti, aiuta a creare quel senso di comfort e un ambiente piacevole a cui tutti noi aspiriamo. Cerca in casa lo spazio vuoto inutilizzato e aggiungi un po' di verde.


    Migliora la decorazione murale

    Se la tua casa risulta spoglia o triste, probabilmente hai trascurato anche la decorazione murale. Dedica del tempo a organizzare i tuoi quadri e le tue stampe. Spesso è meglio raggruppare elementi di piccole dimensione, per valorizzarli e creare un insieme armonioso. Cerca di valutare quali sono i pezzi più significativi per renderli protagonisti e magari fai un decluttering del resto. Se sei in affitto e non puoi usare chiodi puoi anche provare ad appoggiare quadri e specchi di grandi dimensioni direttamente contro il muro.

    Sia che tu trovi un artista locale o semplicemente scelga stampe più attuali nei grandi store, il rinnovamento della tua personale galleria, può essere un ottimo modo per creare uno spazio più interessante.

    consigli per creare una casa accogliente
  • CERCHI SOLUZIONI PRATICHE DI INTERIOR DESIGN?

    La qualità e la creatività sono la chiave del nostro lavoro, riusciamo a rendere accoglienti e piacevoli qualsiasi ambiente, mostrando una grande attenzione anche per il piccolo dettaglio.

    Inviando il modulo, acconsenti al trattamento dei dati personali

    INDIRIZZO

    Frazione Candia 356/A, Ancona, Italy

    EMAIL

    dmstudioassociato@hotmail.it

    P.IVA 02307200424