• 5 motivi per cui l'arredamento della tua casa non è equilibrato

    5 motivi per cui l'arredamento della tua casa non è equilibrato

    I migliori consigli da architetto e interior designer su come creare un arredamento equilibrato, armonioso e coerente in tutta la casa ed evitare gli errori. 

    Con una nuova stagione, arrivano anche nuove idee per rinnovare le nostre case

    Può sembrare strano, ma molte volte, oltre a trovare soluzioni per risolvere problemi di distribuzione e di arredo in base alle esigenze dei nostri clienti, il nostro lavoro consiste anche nello “sconsigliare”.  Viviamo in un periodo di sovraesposizione di ispirazioni grazie a numerosi show room di arredamento, a social come Instagram e Pinterest, per non parlare delle serie TV dedicate alla casa. Ma tradurre quello che si vede in qualcosa di realizzabile ed adatto ad altri contesti, ad altri spazi domestici, è tutto un altro discorso.

    [Fonte immagini: mohv.se]

    Ecco perché oggi ti sveliamo uno dei segreti dell’interior design: quando si arreda o si rinnova una casa, la cosa più importante è cercare di mantenere una sensazione di equilibrio per tutta l’abitazione

    Ti chiedi perché la tua casa non risulta accogliente? O perché passare dalla cucina al soggiorno ti dà una sensazione stridente? Se l'arredamento non è coeso, la tua casa non sembrerà mai "giusta" o “legata”. Se cammini da una stanza all'altra e tutto ti sembra sbagliato o poco uniforme, forse questi sono i motivi.

    Arredare casa: combinazione di colori

    1| NON HAI SCELTO UNA COMBINAZIONE DI COLORI PER TUTTA LA CASA

    Una palette di colori uniforme per tutta la casa è essenziale per creare un arredamento coeso ed accogliente. Senza questa combinazione di colori definita a priori, gli interni non avranno un’uniformità che li faccia apparire armoniosi. In pratica: tutto sembrerà slegato.

    Naturalmente, questo è ancora più importante quando la tua casa ha una pianta aperta ovvero ha un soggiorno e cucina open space. Ma anche se hai un appartamento tradizionale, suddiviso in locali separati, un improvviso cambiamento di finiture e colori può risultare comunque piuttosto fastidioso.

    Nella casa di una nostra cliente, abbiamo trovato pavimenti differenti e pareti di ogni stanza dipinte di un colore diverso. Inutile dire che ciò dava un aspetto confuso e slegato.

    Cosa le abbiamo consigliato di fare? Scegliere un paio di colori neutri (non deve essere solo bianco, ma anche toni di grigio oppure beige, sabbia o toni del legno...) come base. Questi sono i colori dominanti per pareti, infissi (finestre e porte) e pavimenti. A questi si possono poi aggiungere 1-2-3 colori d’accento. Non bisogna preoccuparsi troppo delle tendenze. È importante che questi siano colori davvero amati, poiché verranno usati in tutte le stanze della casa.

    Questo non significa che devi dipingere ogni parete dello stesso colore, ma è una buona regola mantenere una buona percentuale di superfici dai colori simili. Puoi variare la quantità di colore che appare in ogni stanza e su quale oggetto si presenta questo colore in modo che non appaia "monotono", ma colleghi comunque ogni stanza a quella successiva.

    Arredamento casa in stile scandinavo
    [Fonte immagine: Alvhem]

    2| NON HAI TROVATO IL TUO STILE DI ARREDAMENTO PERSONALE

    Quando si tratta di arredare una casa, molte persone si fanno prendere dall’entusiasmo per le tendenze del momento o più frequentemente dai condizionamenti esterni. Questo perché non hanno preso sufficientemente coscienza del proprio stile personale

    Di conseguenza, le loro case sembrano un insieme di ispirazioni viste qua e là, “spezzando” addirittura ogni locale o zona, arredandola con stili molto differenti. Nel nostro giro di consulenze, non è raro trovare cucine modernissime affiancate a soggiorni rustici o classici o viceversa. Mantenere un equilibrio tra vecchio e nuovo è un po' più complesso di come sembra.

    Proprio come il tuo abbigliamento, gli interni della tua casa dovrebbero riflettere la tua personalità.  Se ci si può permettere di fare un acquisto sbagliato comprando un vestito perché si è condizionati dalla commessa, dalla moda o da un’amica, è meno probabile che tu possa farlo scegliendo il divano o l’armadio sbagliato, visto che la spesa è di molto superiore.

    Sappiamo benissimo che la cosa più difficile è capire il proprio stile distintivo, ma è proprio quello  che aiuta a restringere il campo e puntare la tua attenzione all'acquisto di arredi e complementi più coesi ed armoniosi. Se capirai meglio dove vuoi andare, non ti chiederai più se quell'acquisto corrisponderà al tuo arredamento esistente.

    Per essere chiari: non è necessario etichettare il tuo stile. Scandinavo, country, vintage, industriale… sono tutti nomi che identificano delle tendenze. Non sono le definizioni che ci aiutano a creare uno stile personale ed unico.

    Persegui solo il tuo stile, non sperimentare il classico nel tuo soggiorno, il contemporaneo nella tua cucina e il boho chic nella tua camera, solo perchè hai avuto vari imput da varie riviste. Trova un filo conduttore. Scopri cosa ti attrae di più in quelle immagini e poi trova il filo che li lega insieme. 

    Noi di DM studio pensiamo che l'arredamento della casa più personale sia solitamente un mix di molti elementi di stile diversi. Ma, occorre essere consapevoli dove punta principalmente la nostra preferenza, per individuare in modo facile ciò che funzionerà o non funzionerà nella nostra casa.

    Questa è la chiave per rendere la tua casa con un aspetto coeso e con uno stile accurato. Inizia cercando di capire cosa ti piace di più e perchè.

    Leggi anche Guida Agli Stili Di Arredamento: Che Cos'è Lo Stile Scandinavo


    [Fonte immagine: Stadshem]

    3| HAI SEGUITO TROPPO LE TENDENZE

    Con così tanti ambienti belli e affascinanti da vedere su riviste, web e show room, è facile cadere nella trappola di farsi travolgere dalle tendenze.

    Ormai quello che è fatto è fatto, ma per il futuro, pensa a lungo prima di inserire l'ultima tendenza nella tua casa, a meno che non sia riservata solo a piccoli elementi o soluzioni facilmente rimovibili. Potrebbe diventare completamente fuori moda entro l'anno prossimo, ma se è un arredo di grande dimensioni, potresti rimanere vincolata per i prossimi dieci anni.

    E qui torniamo ai punti che abbiamo sviluppato precedentemente: conoscere e comprendere il tuo stile di arredamento per la casa e avere una combinazioni di colori prestabilita ti aiuterà a rimanere concentrata su ciò che funzionerà davvero nella tua casa e ti impedirà di acquistare cose di cui ti pentirai e vorrai sostituire al più presto.

    Arredamento soggiorno colori neutri
    [Fonte immagine: Historiska]

    4| NON HAI PENSATO ALLA FUNZIONE

    Prima di iniziare a collezionare campioni di vernice o sognare le tende perfette per quella stanza, fai mente locale sulla funzionalità. Cerca di pensare prima a come verrà vissuto quello spazio e quale potrà essere la sua distribuzione in pianta

    Questo non solo ti aiuterà a decidere di quale tipo di mobili avrai bisogno, ma anche come sistemarli per sfruttare al meglio lo spazio. Senza spazi definiti che funzionano secondo il tuo stile di vita, la tua casa non sarà mai coesa e armoniosa come dovrebbe.

    Cerca di gestire il disordine, rivalutare la distribuzione e fare un uso più efficiente di ogni ambiente: questo può significare abbattere o costruire muri (rispettando le normative vigenti), spostare mobili o separare le zone in modo diverso.

    Pensare a tutti questi diversi aspetti ti aiuterà a essere più consapevole delle tue scelte progettuali ed a raggiungere un uso più efficiente ed efficace degli spazi della tua casa. Quindi, quando dovrai acquistare, potrai evitare un mobile troppo ingombrante o materiali non adatti al tuo stile di vita. Una sala da pranzo formale o un soggiorno in cui i bambini la visitano raramente possono permettersi di avere tessuti chiari e finiture delicate, ma un open space per una famiglia potrebbe aver bisogno di superfici e materiali che possano essere puliti facilmente.

    Soggiorno parete colorata
    [Fonte immagine: Entrance]

    5| NON HAI USATO IN MODO COSTANTE LE FINITURE LEGNO O METALLO

    Certamente puoi mescolare finiture metallo, legni diversi o toni neutri differenti purché appaiano più volte e sembrino intenzionali. Tuttavia, per semplificarti la vita, noi ti suggeriamo di sceglierne al massimo due per entrambe le categorie e mantenerli per tutta casa. Ad esempio se hai mobili in legno dalla finitura grigia (rovere sbiancato ecc), non aggiungerne altri (magari in un’altra stanza) dalla finitura rossiccia. Stessa cosa per i metalli, se per la cucina hai scelto zoccolo e gola in finitura inox, cerca di non cambiare troppo la finitura per gli elementi metallici degli arredi di soggiorno, camera e bagno.

    Ti piace questo post? Allora leggi anche:

    6 Consigli Per Creare Una Casa Accogliente - I Segreti Dell'architetto

    5 motivi per cui l'arredamento della tua casa non è equilibrato


  • CERCHI SOLUZIONI PRATICHE DI INTERIOR DESIGN?

    La qualità e la creatività sono la chiave del nostro lavoro, riusciamo a rendere accoglienti e piacevoli qualsiasi ambiente, mostrando una grande attenzione anche per il piccolo dettaglio.

    Inviando il modulo, acconsenti al trattamento dei dati personali

    INDIRIZZO

    Frazione Candia, Ancona, Italy

    EMAIL

    dmstudioassociato@hotmail.it

    P.IVA 02307200424