• Ristrutturazione della casa: Perché uno studio di architettura è più importante di quanto pensi

    Ristrutturazione della casa: Perché uno studio di architettura è più importante di quanto pensi

    La tua casa, è probabilmente il più grande investimento che hai fatto e il più grande patrimonio che possiedi. La maggior parte di noi vuole trasformare questo spazio vitale nella nostra casa dei sogni. Perché correre rischi inutili con il tuo bene più grande? Anche i più piccoli errori potrebbero equivalere a grandi costi!


    Quando si tratta di fare modifiche e ristrutturazioni in una casa è necessario avere un professionista per pianificare, progettare e realizzare il progetto nel modo più funzionale. Assumere un architetto e coinvolgere il suo team di professionisti dovrebbe quindi essere il tuo punto di partenza.

    Molte persone sono state ispirate a trasformare le proprie abitazioni da reality show di interior design americani o canadesi. In queste trasmissioni televisive sembra sempre che un progetto di ristrutturazione possa essere facile, tanto che anche un principiante possa avere successo. Giusto?

    Sbagliato, in realtà svolgere da solo il ruolo di cliente, progettista e project manager non è affatto così semplice. Spesso in questi programmi tv assistiamo allo stress delle persone, mentre si scontrano con la propria inesperienza per superare una serie mastodontica di sfide e imprevisti. E’ inutile dire che potrebbe essere tutto molto più organizzato. Per altro nei programmi tv non fanno mai vedere la parte burocratica, cioè la richiesta di permessi e la conseguente documentazione da produrre per essere perfettamente in regola.

    Quando si intraprende un progetto di ristrutturazione è importante essere realistici e concentrarsi su ciò che si sa fare. Ricorda, non sei un supereroe. Sii pragmatico, prefiggiti degli obiettivi realizzabili e utilizza le conoscenze professionali e l'esperienza di uno studio di architettura specializzato in residenziale e architettura d’interni. DM studio ti aiuterà a realizzare le tue aspirazioni in sicurezza, guidandoti attraverso il processo di progettazione e ristrutturazione, nei tempi e nel budget.

    L'errore principale che vediamo commettere spesso, è pensare che una casa sia resa bella dai mobili. Di conseguenza, la progettazione architettonica è quasi sempre trascurata, perché ritenuta non necessaria. Non ha senso avere una casa con mobili di tendenza, a discapito della ottimale distribuzione degli ambienti e delle esigenze di chi la abita.

    Ristrutturare casa
    [fonte foto: micasa]

    Cosa fa uno studio di architettura?

    Molte persone non comprendono tutti i vantaggi di chiedere una consulenza o prestazione ad un architetto. Certo gli architetti progettano case, ma cos'altro fanno?

    Ebbene, c'è molto di più che fare qualche disegno! I servizi di architettura vanno ben oltre le scartoffie. Un buon studio di architettura ti fornirà tutti i servizi di cui hai bisogno, per tutte le fasi del progetto.

    Senza uno studio di architettura, il progetto di ristrutturazione della casa può diventare molto complicato. I professionisti come architetti, geometri, ingegneri sono formati per fornire una varietà di servizi. Possono progettare case e spazi esterni su misura. Possono negoziare per conto del committente e sono in grado di supervisionare per suo conto il progetto dall'inizio alla fine.


    Che cosa fa esattamente uno studio di architettura specializzato in residenziale e architettura d’interni?

    A differenza della progettazione di luoghi di lavoro e strutture commerciali, la progettazione di architettura residenziale è specializzata nella creazione di spazi abitativi ad uso di chi li abita. La missione degli architetti residenziali è quella di creare spazi funzionali ed esteticamente gradevoli per famiglie e individui di tutte le tipologie. 

    Il modo in cui utilizzi gli spazi della tua casa è unico e speciale e anche il progetto dovrebbe esserlo.

    Poiché la struttura e le normative delle case sono molto diverse da quelle degli spazi commerciali, gli architetti specializzati in architettura residenziale sono esperti in normative urbanistiche, regolamenti edilizi e d’igiene e nell'uso di materiali negli spazi residenziali.

    Ristrutturazione della casa

    Ciò che uno studio di architettura specializzato in residenziale e architettura d’interni fa è lavorare con famiglie come la tua per scambiare idee, quindi tradurre i tuoi bisogni e desideri in un bel progetto per la tua casa. Ciò che trasforma un progetto mediocre in una grande architettura residenziale è quando cliente e professionista sono partner nel processo. Il tuo architetto dovrebbe progettare la tua casa solo quando sente di poter comprendere a fondo le tue esigenze e creare un progetto che corrisponda a quelle necessità e stili di vita.

    Non dovresti affidare la progettazione del tuo investimento finanziario più importante a chiunque. Uno studio di architettura specializzato in residenziale e architettura d’interni saprà esattamente come muoversi. Vivrai, lavorerai, ti rilasserai nella tua casa per gli anni a venire, quindi perché affidare la sua progettazione e realizzazione delle opere a chiunque tranne che a un professionista qualificato?

    Ecco alcuni motivi per cui uno studio di architettura è più importante di quanto pensi:


    Esperienza e conoscenza

    La maggioranza delle persone non hanno idea di come trasformare le loro idee e i loro sogni per la propria casa in un progetto fatto e finito e non conoscono il linguaggio della costruzione. Un team di progettazione con esperienza sa come prendere le idee e trasformarle in case belle e funzionali e può insegnarti il linguaggio del settore edile in modo che tu capisca le dinamiche e il processo che coinvolgono la ristrutturazione della tua casa.

    Uno studio di architettura specializzato in residenziale e architettura d’interni è molto importante quando si tratta di una ristrutturazione. Mentre tutti gli architetti progettano spazi per soddisfare i bisogni generali degli esseri umani, gli architetti residenziali sono specializzati nella progettazione di case che creano armonia e sicurezza per le famiglie. 


    Progetto unico e sartoriale

    Lo spazio giusto ti semplifica la vita. Uno studio di architettura specializzato in residenziale e architettura d’interni fa molto più che disegnare planimetrie di case. Il team ascolta le tue idee per la casa dei tuoi sogni e chiede informazioni sul tuo stile di vita e sul tuo budget. Come vivi? Lavori da casa, hai in programma di avere figli, hai bisogno di prenderti cura di genitori anziani o avere ospiti regolarmente? 

    In questo modo possiamo aiutarti a dare priorità ai tuoi desideri per la tua casa nelle migliori soluzioni possibili per il tuo budget. Il team di professionisti giusto crea progetti sartoriali cuciti sui tuoi desideri e sulle tue esigenze.

    Una persona single non ha bisogno dello stesso tipo di casa di una famiglia di quattro persone. I genitori con figli che vanno all’università hanno esigenze diverse rispetto a una coppia appena sposata. Uno studio di architettura specializzato in residenziale e interior design può tradurre in progetto il tuo stile di vita e le tue esigenze future, per avere la tua casa dei tuoi sogni senza sforare il budget.

    Ristrutturazione della casa
    [foto: Todd Goodman]


    Rendering 3D

    Gli studi di architettura dispongono di un software che consente loro di creare rendering degli interni ovvero disegni 3D, in modo da poter avere un'idea più precisa del progetto della casa. Il software 3D ti consente di visionare delle viste prospettiche della tua casa prima che siano realizzate le opere. Questa tecnologia ti aiuterà a farti un'idea della tua casa e ti consentirà di apportare modifiche in base a ciò che vedi sullo schermo del computer.


    Progetto dettagliato

    Gli studi di architettura creano progetti dettagliati che comprendono tutto ciò che l'impresa edile e gli altri artigiani coinvolti devono sapere per ristrutturare correttamente la tua casa. I progetti, cosa molto importante, consentono anche allo studio di stilare computi metrici per richiedere preventivi accurati e il più possibile vicini al vero per il tuo nuovo progetto abitativo, in modo da non avere brutte sorprese.

    Un altro vantaggio di lavorare con uno studio di architettura specializzato in residenziale e interior design è che può anche aiutarti a creare una casa efficiente dal punto di vista energetico che continuerà a farti risparmiare denaro negli anni a venire.


    Svolgimento degli adempimenti amministrativi

    Il professionista dello studio di architettura firma e prepara disegni e documenti da presentare in Comune per ottenere l'autorizzazione, prima dell’inizio dei lavori. Richiede la documentazione catastale o altra documentazione necessaria per tuo conto, risparmiandoti tempo e stress. Invia le integrazioni e mantiene i contatti con l'autorità per fornire ulteriori informazioni, se necessario.


    Assistenza per le negoziazioni

    Se hai bisogno di aiuto per trovare imprese e richiedere preventivi, il tuo studio di architettura può offrire consulenza e aiuto con le negoziazioni. Gli architetti spesso conoscono più imprese referenziate (muratori, idraulici, elettricisti...) che sarebbero adatte al tuo progetto di ristrutturazione. Architetti e geometri con esperienza decennale hanno anche un’idea di quanto dovrebbero costare le opere della tua casa. Con queste due abilità, lo studio di architettura può aiutarti a trovare un impresa e controllare adeguatamente i preventivi in modo da poter prendere la migliore decisione possibile quando assumi l’impresa edile, l’idraulico, l’elettricista, il fornitore di infissi o quello di arredi.


    Direzione Lavori e Piani di Sicurezza

    Gli studi di architettura possono anche fornire direzione lavori e piani di sicurezza obbligatori per la ristrutturazione della tua casa. L'architetto o il geometra può coordinare i lavori con un timetable e fungere da tramite per garantire che i tuoi desideri e i progetti vengano seguiti e rispettati, che vengano rispettate le tempistiche e che non vengano prese scorciatoie. I professionisti dello studio di architettura possono anche rispondere alle domande dei vari soggetti coinvolti, fornire ulteriori disegni, risolvere problemi, trovare soluzioni per gli imprevisti e approvare modifiche al progetto.


    In conclusione, lavorare con il professionista giusto può aiutarti a creare spazi che soddisfino le tue esigenze mentre realizzi una casa bella, funzionale e che rispetta la normativa vigente. Assumere un team esperto farà in modo che la casa dei tuoi sogni diventi realtà.

    Ciò che noi amiamo di più della progettazione di architettura d’interni è che ci dà la possibilità di creare spazi unici, che si connettono e associano al ritmo e al battito di ogni singola unità familiare. E’ così che le case diventano luoghi in cui esplorare le tue possibilità, per vivere i tuoi sogni. 


    Contattaci se hai bisogno di progetti personalizzati!

    Ristrutturazione della casa: Perché uno studio di architettura è più importante di quanto pensi


  • CERCHI SOLUZIONI PRATICHE DI INTERIOR DESIGN?

    La qualità e la creatività sono la chiave del nostro lavoro, riusciamo a rendere accoglienti e piacevoli qualsiasi ambiente, mostrando una grande attenzione anche per il piccolo dettaglio.

    Inviando il modulo, acconsenti al trattamento dei dati personali

    INDIRIZZO

    Frazione Candia, Ancona, Italy

    EMAIL

    dmstudioassociato@hotmail.it

    P.IVA 02307200424