• 7 semplici miglioramenti che ti aiuteranno a vendere la tua casa

    7 semplici miglioramenti che ti aiuteranno a vendere la tua casa

    Stai per vendere la tua casa? Quando si tratta di vendere una casa, l'aspetto è tutto. L'home staging può fare la differenza. 

    Per ottenere il prezzo migliore, prenditi un po' di tempo adesso per prepararla alla vendita. Anche se potresti dover affrontare alcuni costi di manutenzione base, questi semplici miglioramenti estetici possono aiutarti a far splendere la tua casa e creare il presupposto per una vendita più rapida e al miglior prezzo.

    Lucia e Pietro sono una coppia che abbiamo aiutato poco tempo fa nella vendita della casa che avevano ereditato. Una decina di anni prima eravamo stati contattati da loro per la progettazione della loro cucina. Quando hanno iniziando a cercare di vendere la casa ereditata, che aveva chiaramente bisogno di una ristrutturazione, sono emersi dei problemi. Credevano di poterlo fare velocemente attraverso le agenzie. Ma la sola idea di mettere una casa in vendita, è sufficiente per arrivare effettivamente ad una transizione?

    Quindi, abbiamo  iniziato ad illustrare loro alcune delle soluzioni, che riteniamo efficaci e che utilizziamo spesso quando i clienti ci chiedono una consulenza per la vendita di una casa. Quali sono queste soluzioni?

    Un'immagine vale più di mille parole: questo è soprattutto vero se applicato al processo di vendita della tua casa. Oggigiorno, la stragrande maggioranza degli acquirenti cerca una nuova casa online e la prima cosa che guarda sono le fotografie. In effetti, le immagini sono ciò che invoglia i potenziali acquirenti a venire a vedere la tua proprietà. Molti acquirenti non vogliono perdere tempo visitando troppe case, per cui le fotografie della tua casa faranno la prima vera impressione. Per vendere velocemente la tua casa, devi far in modo che le fotografie pubblicate sul web attirino più persone possibili a visitare la tua casa. 

    Prima che la tua casa venga messa in vendita, ricordati quindi di metterti nei panni di un potenziale acquirente. Guarda in modo critico i tuoi ambienti per vedere cosa potrebbe essere sistemato, ripulito o migliorato. Molte volte, ci sono solo semplici correzioni che faranno la differenza.

    Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a preparare la tua casa per la vendita.


    Decluttering

    L’ordine e la pulizia formale fanno fare a tutti una buona impressione. Inoltre riordinare la tua casa non richiede denaro. Il disordine è un pugno nell'occhio e fa sì che gli acquirenti non si concentrino su ciò che è importante. Fa anche sembrare una casa più piccola. Sbarazzati di tutto ciò che non usi o non ti serve. 

    Sappiamo tutti che una casa splendente e immacolata quasi certamente non è una casa vissuta veramente. Ma la realtà è che gli acquirenti non vogliono vedere case abitate, ne vogliono una ideale, vogliono una casa dove loro possono immaginarsi di vivere. Mostra loro questa idea di casa, eliminando qualsiasi ingombro, come pile di libri, scatoloni e riviste, bottiglie, soprammobili, cavi antiestetici, telecomandi, vecchie cose e altro ancora. Questi oggetti renderanno solo più difficile che l'acquirente si innamori della tua casa. 

    Se è la casa dove vivi, raccogli tutto ciò che non utilizzerai nei prossimi mesi (comprese decorazioni natalizie, abbigliamento fuori stagione, attrezzature sportive, vecchi giornali o giocattoli, ecc.) e spostali in cantina o in un deposito a pagamento. Già che ci sei, dai un'occhiata ai tuoi mobili e rimuovi tutti i pezzi che sembrano non in buone condizioni o che fanno sembrare una stanza troppo satura. Ciò contribuirà anche a dare alla tua casa la sensazione di spazio e di ampiezza.

    7 semplici miglioramenti che ti aiuteranno a vendere la tua casa

    [fonte foto: Alvhem]


    Spersonalizza ogni spazio

    Quando fotografi la tua casa o la casa da mettere in vendita, rimuovi tutti gli oggetti personali come foto di famiglia, cimeli sportivi, targhe, disegni dei bambini, collezioni ecc. Gli acquirenti vengono a vedere la tua casa, non le tue cose.

    Vale la pena ricordare che i potenziali acquirenti cercano una una casa dove possono immaginarsi di vivere, quindi tutto ciò che li distrae da questo sogno va eliminato. Non saranno in grado di immaginarsi nello spazio se tutto ciò che vedono sono le oggetti personali. 

    Questo non significa che devi sbarazzarti di tutto. Basta attenersi all'essenziale per quel che riguarda arredi e pezzi decorativi (vasi, candele, stampe). Attieniti possibilmente ai colori neutri. Per aggiungere colore e stile ai tuoi interni fai riferimento a temi neutri come la natura, le stampe astratte.


    Bagni e cucine in buone condizioni

    Una casa è composta da molte stanze, ma la maggior parte degli agenti immobiliari ti dirà che le due che le persone vedono per prime e ricordano di più sono il bagno e la cucina. Quindi, se stai cercando di vendere ora, assicurati che queste due stanze ricevano un po' di cura e attenzione in più rispetto alle altre. Anche quando un'intera ristrutturazione non è possibile per colpa del budget, ci sono alcune semplici cose che puoi fare. Prova a riordinare il tuo bagno, eliminando stendibiancheria o accappatoi. Aggiungi un profuma ambiente e fai risplendere il tuo specchio e i sanitari. In cucina, rimarrai stupito di vedere quanto puoi ottenere con un illuminazione sottopensile (che puoi sempre portarti via) e un vassoio che organizza le poche cose da lasciare sul piano di lavoro.

    7 semplici miglioramenti che ti aiuteranno a vendere la tua casa

    [fonte foto: Perjansson]


    Rimuovi le vecchie tende

    Tende tristi e squallide o veneziane rotte non faranno nulla per vendere una casa più velocemente. Rimuovi questi oggetti obsoleti e inutili, meglio non avere nulla che qualcosa di sgradevole alla vista. Se vuoi sostituiscili con semplici ed economiche tende bianche. Questa è una soluzione abbastanza semplice che può rinfrescare la casa in un solo fine settimana.


    Accendi le lampade e lascia entrare la luce naturale

    La luce naturale e l'illuminazione artificiale fanno apparire una stanza calda, invitante e abitabile. Quando scatti foto della tua casa o quando fai visitare la casa ad un potenziale cliente, accendi tutte le luci, comprese le lampade da tavolo, le luci di lettura ecc. Se non ci sono altre luci oltre a quelle a soffitto, portane qualcuna. Ciò aiuterà i potenziali acquirenti a immaginare un luogo luminoso e ad avere un’immagine positiva. Ricorda, che tutti vogliono una casa che sia "chiara e luminosa" e non "buia e triste". Apri le persiane e lascia entrare la luce naturale. Prendi in considerazione l'utilizzo di tende trasparenti per diffondere la luce in stanze molto luminose quando scatti le fotografie.


    Dipingere

    Gli acquirenti di case guarderanno ovunque, quindi sbarazzati della vernice scrostata e di altre caratteristiche negative. Più di ogni altra cosa, un potenziale acquirente deve essere in grado di vedere se stesso nello spazio e il colore delle pareti ha molto a che fare con quanto possa essere chiara quella visione. Quando si ridipinge con l'intento di vendere, i colori neutri sono i migliori. Ma questo non significa che tutto inizi e finisca con il bianco. C'è un numero ampio di sfumature neutre, inclusa una gamma di rilassanti tonalità di grigio o tortora che potrebbero essere proprio quello che stanno cercando. Se ti avanza della vernice puoi considerare di verniciare anche qualche mobile, in modo che tutto appaia più armonioso.

    miglioramenti che ti aiuteranno a vendere la tua casa

    [fonte foto: El meuble]


    Aggiungi elementi naturali

    L'aggiunta di elementi naturali nella decorazione degli interni è un ottimo modo per rendere la casa calda e accogliente. Scegli elementi che riflettono la posizione geografica della tua casa. Se vivi in campagna, usa elementi come rami, fiori secchi, legno e spighe. Se vivi vicino al mare, integra elementi come coralli, conchiglie e sassi. Anche se vivi in città, aggiungere elementi naturali è fondamentale. Incorpora fiori e/o piante in ogni stanza. Puoi usare anche succulente e piante grasse, se non riesci a curarle. Decora l’ingresso con un vaso di fiori. Mostra agli acquirenti quanto sarà piacevole vivere nella tua casa.

  • CERCHI SOLUZIONI PRATICHE DI INTERIOR DESIGN?

    La qualità e la creatività sono la chiave del nostro lavoro, riusciamo a rendere accoglienti e piacevoli qualsiasi ambiente, mostrando una grande attenzione anche per il piccolo dettaglio.

    Inviando il modulo, acconsenti al trattamento dei dati personali

    INDIRIZZO

    Frazione Candia 356/A, Ancona, Italy

    EMAIL

    dmstudioassociato@hotmail.it

    P.IVA 02307200424