• 7 semplici miglioramenti che ti aiuteranno a vendere la tua casa

    7 semplici miglioramenti che ti aiuteranno a vendere la tua casa

    Stai per vendere la tua casa? Quando si tratta di vendere una casa, l'aspetto è tutto. L'home staging può fare la differenza. 

    In alcune serie tv dedicate alla casa, avrai senza dubbio sentito la parola "home staging" o "messa in scena". Molte di queste trasmissioni, dove si mettono in vendita case, infatti, parlano di preparare o mettere in scena una casa prima che arrivino gli acquirenti. Spesso, la messa in scena comporta il riordino dell'intera casa e la sostituzione degli effetti personali del proprietario con altri che rendono la casa più neutra e attraente per i potenziali acquirenti. Anche tu puoi "mettere in scena" la tua casa senza spendere una fortuna. 

    Per ottenere il prezzo migliore, prenditi un po' di tempo adesso per prepararla alla vendita. Anche se potresti dover affrontare alcuni costi di manutenzione base, questi semplici miglioramenti estetici possono aiutarti a far splendere la tua casa e creare il presupposto per una vendita più rapida e al miglior prezzo.

    Lucia e Pietro sono una coppia che abbiamo aiutato poco tempo fa nella vendita della casa che avevano ereditato. Una decina di anni prima eravamo stati contattati da loro per la progettazione della loro cucina. Quando hanno iniziando a cercare di vendere la casa ereditata, che aveva chiaramente bisogno di una ristrutturazione, sono emersi dei problemi. Credevano di poterlo fare velocemente attraverso le agenzie. Ma la sola idea di mettere una casa in vendita, è sufficiente per arrivare effettivamente ad una transazione?

    Quindi, abbiamo  iniziato ad illustrare loro alcune delle soluzioni, che riteniamo efficaci e che utilizziamo spesso quando i clienti ci chiedono una consulenza per la vendita di una casa. Quali sono queste soluzioni?

    Un'immagine vale più di mille parole: questo è soprattutto vero se applicato al processo di vendita della tua casa. Oggigiorno, la stragrande maggioranza degli acquirenti cerca una nuova casa online e la prima cosa che guarda sono le fotografie. In effetti, le immagini sono ciò che invoglia i potenziali acquirenti a venire a vedere la tua proprietà. Molti acquirenti non vogliono perdere tempo visitando troppe case, per cui le fotografie della tua casa faranno la prima vera impressione. Per vendere velocemente la tua casa, devi far in modo che le fotografie pubblicate sul web attirino più persone possibili a visitare la tua casa. 

    Prima che la tua casa venga messa in vendita, ricordati quindi di metterti nei panni di un potenziale acquirente. Guarda in modo critico i tuoi ambienti per vedere cosa potrebbe essere sistemato, ripulito o migliorato. Molte volte, ci sono solo semplici correzioni che faranno la differenza.

    Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a preparare la tua casa per la vendita.

    semplici miglioramenti che ti aiuteranno a vendere la tua casa


    Spersonalizza ogni spazio

    Quando fotografi la tua casa o la casa da mettere in vendita, rimuovi tutti gli oggetti personali come foto di famiglia, cimeli sportivi, targhe, disegni dei bambini, collezioni ecc. Gli acquirenti vengono a vedere la tua casa, non le tue cose. Non puoi sapere i gusti o le esigenze di chi entrerà dalla tua porta, ma è molto probabile che non saranno i tuoi.

    Vale la pena ricordare che i potenziali acquirenti cercano una casa dove possono immaginarsi di vivere, quindi tutto ciò che li distrae da questo sogno va eliminato. Non saranno in grado di immaginarsi negli ambienti, se tutto ciò che vedranno saranno i tuoi ricordi di famiglia e gli oggetti personali. 

    Questo non significa che devi sbarazzarti di tutto. Basta attenersi all'essenziale per quel che riguarda arredi (armadio, letto, tavolo...) e pezzi decorativi (vasi, candele, stampe). E qui arriviamo al prossimo consiglio.

    preparare la tua casa per la vendita


    Decluttering

    L’ordine e la pulizia formale fanno fare a tutti una buona impressione. Inoltre riordinare la tua casa non richiede denaro. Il disordine è un pugno nell'occhio e fa sì che gli acquirenti non si concentrino su ciò che è importante. Fa anche sembrare una casa più piccola. Sbarazzati di tutto ciò che non usi o non ti serve, non devi fare altro. Niente scoraggia potenziali acquirenti più di cattivi odori, polvere, disordine.

    Sappiamo tutti che una casa splendente e immacolata quasi certamente non è una casa vissuta veramente. Ma la realtà è che gli acquirenti non vogliono vedere case abitate, stanno cercando la loro casa ideale, vogliono vedere una casa dove loro possono immaginarsi di vivere. Mostra loro questa casa ideale, eliminando qualsiasi ingombro e oggetto superfluo. Questi oggetti renderanno solo più difficile che l'acquirente si innamori della tua casa. 

    Quando si mette una casa in vendita, ci sono almeno 3 possibilità:

    1 | E' la casa dove vivi

    Quando fotografi o mostri la casa a potenziali clienti elimina pile di libri e riviste, scatoloni, bottiglie vuote, soprammobili, cavi elettrici volanti o antiestetici, vecchie cose impolverate e tutto ciò che occupa spazio inutilmente. Gli oggetti di uso comune (ad esempio telecomandi, bollette, scarpe, sciarpe e giacche...) nascondili negli armadi, nei cassetti o in scatole dal bell'aspetto. Raccogli tutto ciò che non utilizzerai nei prossimi mesi (comprese decorazioni natalizie, abbigliamento fuori stagione, attrezzature sportive, vecchi giornali o giocattoli, ecc.) e spostali in cantina, nel garage di un familiare o in un deposito a pagamento. Se devi lasciare quella casa, già che ci sei, dai un'occhiata ai tuoi mobili e rimuovi tutti i pezzi che sembrano non in buone condizioni e che non porteresti via.

    Servizio di home staging - camera da letto

    2 | E' una casa che hai ereditato o una casa acquistata per fare un investimento

    Anche in questo caso quando fotografi o mostri la casa a potenziali clienti togli tutte le cose superflue, ma non abitandoci, puoi davvero lasciare l'essenziale. Elimina tutti gli oggetti personali di chi ci abitava e tutti gli elementi che danno un'idea di disordine e trascuratezza (mobili rotti, tende ingiallite, tessuti strappati ecc.). Nessuno vuol vedere la vecchia poltrona consumata del nonno o le piante secche della zia. Tuttavia, lascia gli arredi essenziali, sono volumi che aiutano a dare dei punti di riferimento a chi entra in una stanza. Cerca di dare loro un bell'aspetto con alcuni teli e cuscini decorativi. Riguardo i colori, usa una combinazione di toni neutri, per evocare un senso di tranquillità e serenità. Aggiungi un piccolo tocco di colore in ogni stanza con tessili e decorazioni, in modo che gli interni non appaino piatti e noiosi. Attieniti il più possibile ad una combinazione di colori neutri possibilmente chiari e luminosi. Se vuoi abbinare dei colori in contrasto, un cuscino o un copriletto ad esempio, prediligi i colori poco accesi (toni di azzurro-blu, verde chiaro, rosa cipria...), ed evita o limita le fantasie complesse, che potrebbero distrarre.

    Consigli per vendere casa velocemente

    3 | E' una casa completamente vuota (perchè hai già effettuato il trasloco)

    Una casa vuota non aiuta il compratore ad immaginarsi se lì dentro ci sta un letto e un armadio o un divano e un tavolo. Per questo motivo, cerca di "allestire" la casa, per preparala al servizio fotografico e alle visite delle persone interessate. Inserisci qualche arredo facilmente spostabile, come tavolo, tavolini e sedie pieghevoli, materasso gonfiabile, paralumi di carta ecc. Vesti il tavolo e i materassi come se dovessi creare una scenografia, con tessili per la casa non consumati o sbiaditi. 

    Facili miglioramenti che ti aiuteranno a vendere la tua casa

    [Fonte foto: Historiska]

    Infine aggiungi piccoli oggetti di contorno per dare calore. Anche uno specchio appeso o appoggiato per terra, può aiutare a far sembrare gli ambienti più luminosi e belli. La chiave è presentare la casa in un modo che faccia desiderare ai potenziali acquirenti lo stile di vita percepito. Potrebbero non ricordare esattamente com'era la proprietà, ma ricorderanno come li ha fatti sentire.

    7 semplici miglioramenti che ti aiuteranno a vendere la tua casa

    [fonte foto: Alvhem]


    Bagni e cucine in buone condizioni

    Una casa è composta da molte stanze, ma la maggior parte degli agenti immobiliari ti dirà che le due che le persone vedono per prime e ricordano di più sono il bagno e la cucina. Quindi, se stai cercando di vendere ora, assicurati che queste due stanze ricevano un po' di cura e attenzione in più rispetto alle altre. 

    Anche quando un'intera ristrutturazione non è possibile per colpa del budget, ci sono alcune semplici cose che puoi fare. Prova a riordinare il tuo bagno, eliminando stendibiancheria, giochi dei bambini, boccette o flaconi. Lascia solo l'essenziale, come ciò che troveresti in una camera di albergo.  Aggiungi un profuma ambiente e fai risplendere il tuo specchio, i sanitari e la doccia. 

    In cucina, pulisci a fondo le ante e il rivestimento. E' importante togliere dalla vista detersivi, secchio dell'immondizia, scope e tutte le cose di uso comune, che però distraggono il possibile acquirente. Puoi ottenere un significativo cambiamento con un illuminazione sottopensile anche economica (che puoi sempre portarti via) e un vassoio che organizza le poche cose da lasciare sul piano di lavoro, un paralume e delle lampadine nuove. L'unica cosa che può rimanere è una bella ciotola o cesto pieno di frutta colorata, come mele rosse, arance o clementine e limoni.

    Usa candele e diffusori di fragranze dagli odori delicati per far profumare la cucina e il bagno di pulito e fresco. 

    Prendi in considerazione l'idea di decorare a seconda della stagione con tessuti e profumi diversi per rendere questi locali accoglienti in inverno e freschi d'estate. Ricorda, sono i piccoli dettagli che rendono la proprietà memorabile per i potenziali acquirenti.

    7 semplici miglioramenti che ti aiuteranno a vendere la tua casa

    [fonte foto: Perjansson]


    Rimuovi le vecchie tende

    Tende tristi e squallide o veneziane rotte non faranno nulla per vendere una casa più velocemente. Anzi. Rimuovi questi oggetti obsoleti e inutili, meglio non avere nulla che qualcosa di sgradevole alla vista. Se vuoi sostituiscili con semplici ed economiche tende bianche. Questa è una soluzione abbastanza semplice che può rinfrescare la casa in un solo fine settimana. Assicurati di trovare un buon equilibrio tra spazioso, pulito e vissuto.


    Accendi le lampade e lascia entrare la luce naturale

    La luce naturale e l'illuminazione artificiale fanno apparire una stanza calda, invitante e abitabile. Quando fai visitare la casa ad un potenziale cliente, accendi tutte le luci, comprese le lampade da tavolo, le luci di lettura ecc. Se non ci sono altre luci oltre a quelle a soffitto, acquistane qualcuna. molto economica. Ciò aiuterà i potenziali acquirenti a immaginare un luogo luminoso e accogliente, ad avere un’immagine positiva. 

    Ricorda, che tutti vogliono una casa che sia "chiara e luminosa" e non "buia e triste". Quando scatti le foto, apri le persiane e lascia entrare la luce naturale. Non fare le fotografie di tutta fretta e di sera, con solo luci artificiali. Le foto che appariranno sul web non attireranno per nulla l'attenzione. Se non hai il tempo, prendi in considerazione l'aiuto di un fotografo professionista.


    Dipingere

    Gli acquirenti di case guarderanno ovunque, quindi sbarazzati della vernice scrostata, della muffa e di altre caratteristiche negative visibili sulle pareti o sul soffitto. 

    Più di ogni altra cosa, un potenziale acquirente deve essere in grado di vedere se stesso nello spazio e il colore delle pareti ha molto a che fare con quanto possa essere chiara quella visione. Quando si ridipinge con l'intento di vendere, i colori neutri sono i migliori. Ma questo non significa che tutto inizi e finisca con il bianco. C'è un numero ampio di sfumature neutre, inclusa una gamma di rilassanti tonalità di grigio o tortora che potrebbero essere proprio quello che stanno cercando. Se ti avanza della vernice puoi considerare di verniciare anche qualche mobile, in modo che tutto appaia più armonioso.

    miglioramenti che ti aiuteranno a vendere la tua casa

    [fonte foto: El meuble]


    Aggiungi elementi naturali

    L'aggiunta di elementi naturali nella decorazione degli interni è un ottimo modo per rendere la casa fresca e accogliente. Scegli elementi che riflettono la posizione geografica della tua casa. Se vivi in campagna, usa elementi come rami, fiori secchi, legno e spighe. Se vivi vicino al mare, integra elementi come coralli, conchiglie e sassi. Anche se vivi in città, aggiungere elementi naturali è fondamentale. Incorpora fiori e/o piante in ogni stanza. Puoi usare anche succulente e piante grasse, se non riesci a curarle o qualche ramo secco. Decora l’ingresso con un vaso di fiori. Mostra agli acquirenti quanto sarà piacevole vivere nella tua casa.

    7 semplici miglioramenti che ti aiuteranno a vendere la tua casa


  • CERCHI SOLUZIONI PRATICHE DI INTERIOR DESIGN?

    La qualità e la creatività sono la chiave del nostro lavoro, riusciamo a rendere accoglienti e piacevoli qualsiasi ambiente, mostrando una grande attenzione anche per il piccolo dettaglio.

    Inviando il modulo, acconsenti al trattamento dei dati personali

    INDIRIZZO

    Frazione Candia, Ancona, Italy

    EMAIL

    dmstudioassociato@hotmail.it

    P.IVA 02307200424