• Come scegliere i mobili per l'arredamento della tua casa

    Come scegliere i mobili per l'arredamento della tua casa

    Se sei in procinto di comprare mobili nuovi per arredare la tua casa, leggi prima questa guida. 


    Poiché l'arredamento può influire sul comfort e la funzionalità della tua casa, i mobili sono in grado di cambiarti la vita. Ecco perché l' acquisto sensato di arredi è essenziale. Il tuo arredamento non deve essere solo bello o di tendenza. Lo scopo è acquistare mobili che si adattino, supportino e valorizzino il tuo modo di vivere.

    Ci sono molti errori nell'acquisto di mobili che possono avere un impatto negativo sulla tua esperienza di acquisto. La buona notizia è che questi errori sono completamente evitabili. 

    Se stai per arredare la tua prima casa o ti rendi conto che i mobili che hai non ti stanno aiutando a vivere meglio e in un ambiente confortevole, ecco alcuni suggerimenti.

    Come acquistare mobili


    Determina le tue esigenze

    I mobili sono essenzialmente un bene razionale e vengono utilizzati per risolvere i problemi relativi alla funzione. Il design aiuta a renderli anche belli. Per questo è importante determinare le tue esigenze prima di acquistare arredi e per questo ci sono alcune domande importanti che dovresti porti prima di acquistarne uno. Come userò quel mobile? I bambini piccoli potrebbero rovinarlo? E' poco pratico per una famiglia? E' troppo opprimente per il mio soggiorno? La superficie lucida è pratica per la vita di tutti i giorni? Il tessuto bianco fa al caso nostro? Il colore mi stancherà nel tempo? Queste ed altre domande sono quelle che dovresti porti prima di fare qualsiasi nuovo acquisto.


    Considera i vincoli

    Il fai da te è sempre più diffuso, ma nell’arredare casa da soli, insieme alle tue esigenze, ci sono anche dei vincoli, che potrebbero riguardare lo spazio, il budget, la luminosità della casa o qualsiasi altra condizione speciale, da tenere in conto. 

    Se ci si butta nell'acquisto di mobili e complementi facendosi consigliare dal venditore o da parenti e conoscenti, il risultato potrebbe non essere soddisfacente. Quello che va bene per me e per la mia casa, non è detto che funzioni per la tua. Magari la tua casa è poco luminosa, esposta a nord, con finestre piccole, in questo caso mobili grandi e scuri non sono l'ideale, giusto per fare un esempio. Conoscere sia le esigenze che i vincoli di arredo può aiutarti a esplorare meglio le possibilità nella scelta dei mobili. Rendi questi i primi e fondamentali passaggi del tuo processo di acquisto.


    Come acquistare mobili


    Trova il tuo stile

    Qualsiasi architetto o interior designer sa che nella progettazione di un interno, bisogna capire qual è lo stile che si vuole creare. Il che non significa seguire uno stile di arredamento, come molti pensano, ma capire quale insieme di stili è il più adatto per quel cliente e per quell'ambiente. Non è possibile pensare di farne a meno, semplicemente lasciandosi ispirare da foto, cataloghi e influenze esterne. In genere, questo tipo di approccio porta all'acquisto di arredi sbagliati, semplicemente perché troppi input possono creare solo confusione, perchè gli spazi non sono tutti uguali e anche perchè alcune tendenze sono molto "volatili", diciamocelo.

    Anche se è difficile, occorre acquisire consapevolezza del proprio stile, sempre ponendosi le domande giuste. Sapere qual è il tuo stile di arredamento ti aiuterà ad acquistare mobili che sentirai davvero tuoi. Capire il tuo stile ti darà la sicurezza di acquistare solo il pezzo giusto che fa per te. Mobili o complementi in linea con il tuo stile renderanno il tuo spazio non solo confortevole, ma anche piacevole e personale. Avere un'idea del tuo stile ti darà anche una maggiore flessibilità: potrai legare pezzi nuovi di stili di arredo apparentemente disparati, per creare spazi davvero unici e personali. 


    Considera la qualità

    Certi mobili possono aggiungere calore, bellezza e funzionalità a qualsiasi spazio. Lo stile può essere diverso, ma la qualità è ciò che lo distingue. A volte due divani possono sembrare quasi identici, ma noterai un'enorme differenza di prezzo. Quando inizi ad osservare accuratamente, troverai quasi sempre una grande disparità di qualità, a causa di come sono costruiti o dei materiali che sono stati utilizzati.

    La qualità costruttiva determina quanto durerà il tuo mobile dopo averlo acquistato e quanto tempo sarà in grado di mantenere il suo aspetto. Determina anche il livello di comfort che puoi aspettarti di ottenere.

    Come puoi distinguere mobili di qualità dal resto quando c'è una così grande varietà tra cui scegliere? Prima di acquistare qualsiasi mobile, verifica le schede tecniche, scopri le caratteristiche come la robustezza, i materiali, ma anche quelle funzionali (se ante e cassetti sono facilmente apribili ecc.). Controlla la finitura facendo scorrere la mano sui mobili per rilevare eventuali imperfezioni o irregolarità.  

    Con la maggiore consapevolezza sulla difficile situazione del nostro pianeta, a causa del riscandamento globale, inoltre, l'acquisto di mobili che mostrino una reale qualità e che sono capaci di durare è sempre più importante. Cerca di informarti, prenditi del tempo, in modo da poter acquistare i migliori mobili che ti puoi permettere, il che spesso ti si traduce nell'avere più tempo prima di doverli sostituire.


    Prevenire gli errori

    Quando pensi alle tue esigenze prima di acquistare mobili, sei meno incline a commettere errori di giudizio. Uno degli errori più comuni è prendere le misure dello spazio in modo approssimativo (leggi anche Come disegnare la planimetria della tua casa) o non considerare i passaggi che il mobile dovrà compiere prima di arrivare a destinazione. E' molto frustrante dover restituire un mobile, perchè le misure non erano corrette dal principio o doverselo tenere comunque, perchè non è rimborsabile.

    Un altro errore comune prima di acquistare mobili è non considerare chi li utilizzerà, facendosi influenzare dal giudizio altrui, dalle tendenze o dal prezzo. Non sempre se costa poco è proprio ciò che fa al caso tuo. A volte ai produttori di mobili piace confondere le idee attraverso la pubblicità.

    Come acquistare mobili


    Impara di più su tessuti e rivestimenti

    La maggior parte dei divani vengono divisi per categorie di tessuti. Quindi, se è importante sapere cosa c'è dentro il tuo divano, considera anche cosa c'è fuori. Scegli un tessuto adatto alle tue esigenze, al tuo stile di vita. Potresti amare la forma o quanto è comodo, ma considera anche quanta cura potrebbe aver bisogno quel tipo di rivestimento.

    Ad esempio, alcuni tessuti sono molto delicati o si scolorano facilmente per un'esposizione costante alla luce solare. Alcune fibre più economiche tendono a consumarsi e non saranno in grado di resistere a un uso intenso. Scegli una stoffa che non solo abbia un bell'aspetto, ma anche una che si sposa bene col tuo ambiente e lo stile di vita.


    Non avere fretta

    Quando si arreda casa c'è questa infelice tendenza a volere tutto e subito: uno degli atteggiamenti più sbagliati che vediamo troppo spesso nelle case dei nostri clienti. Ci si lascia prendere dall'entusiasmo e dal voler riempire di mobili ogni piccolo angolo di una casa, che all'inizio, per sua natura, appare vuota.

    Tuttavia, come professionisti, dobbiamo dirtelo: arredare casa richiede pazienza, poichè è un processo lento e graduale, soprattutto se svolto da soli. E la fretta, si sa, è sempre cattiva consigliera. Il motivo principale è che comprare set di mobili o arredi acquistati tutti nello stesso negozio o comunque un arredamento che segue la stessa tendenza, ti porterà molto probabilmente ad avere una casa impersonale, poco accogliente e molto datata nel giro di pochi anni. E' inevitabile.

    Il nostro consiglio è quello di acquistare i mobili essenziali, quelli di grande volume, cercando di seguire le caratteristiche formali e cromatiche della casa che rimangono fisse (pavimento, infissi, porte) e creare armonia scegliendo i colori delle pareti. Questi arredi principali, avendo un costo maggiore, dovranno durare a lungo, per cui prediligi la qualità, le linee senza tempo e la versatilità. Lascia il resto dei mobili e dei complementi alla fine, meglio se li acquisti a mano a mano, mentre inizi a vivere la casa. Solo così saprai di fare scelte ponderate e solo così potrai avere un arredamento pensato sulle tue esigenze e sui tuoi gusti. Potresti anche trovare un bel pezzo in un mercatino dell'antiquariato o un tappeto durante un viaggio. Sono questi gli elementi che daranno un'impronta personale.

    Come scegliere i mobili per l'arredamento della tua casa


  • CERCHI SOLUZIONI PRATICHE DI INTERIOR DESIGN?

    La qualità e la creatività sono la chiave del nostro lavoro, riusciamo a rendere accoglienti e piacevoli qualsiasi ambiente, mostrando una grande attenzione anche per il piccolo dettaglio.

    Inviando il modulo, acconsenti al trattamento dei dati personali

    INDIRIZZO

    Frazione Candia, Ancona, Italy

    EMAIL

    dmstudioassociato@hotmail.it

    P.IVA 02307200424