Dai un'occhiata alle nostre idee per l'ufficio domestico e crea uno spazio di lavoro da casa che ti ispiri.
Di questi tempi e con lo sviluppo del digitale, un ufficio a casa è una necessità. Con così tanti di noi che lavorano da casa, uno spazio per l'home office è diventato un must. Tuttavia, un grande spazio non è più un requisito indispensabile per la creazione di uno studio in casa. Un piccolo ufficio o una stanza multifunzionale è più in linea con gli attuali stili di vita dinamici e gli appartamenti di piccole dimensioni. E siccome stiamo imparando che creare uno spazio dedicato all'home office non è solo importante, ma essenziale, una sistemazione temporanea sul tavolo della cucina potrebbe aver perso del tutto il suo fascino.
Laddove lo spazio lo prevede, una soluzione migliore è quella di allestire un posto specifico per il tuo ufficio a casa. Magari con la possibilità che più di un membro della famiglia abbia bisogno di uno spazio lavoro, in questo caso potrebbero essere vari angoli sparsi per la casa.
Uno spazio di lavoro dedicato in casa ti aiuta a togliere le distrazioni e concentrarti sul lavoro. Ti meriti di meglio che accontentarti del tavolo da pranzo come spazio "ufficio".
Ci sono un sacco di idee che possono finalmente trasformare in realtà il tuo spazio ufficio in casa.
Il pezzo di arredo, punto focale di un ufficio, la scrivania, è anche l'elemento indispensabile della stanza. Tuttavia, anche l'ingombrante scrivania da ufficio si è evoluta per adattarsi allo stile di vita e agli usi attuali nelle nostre case. Soprattutto da quando lo smartworking ha invaso le nostre vite, i brutti mobili per ufficio sono tutt'altro che ideali per adattarsi all’arredamento.
Puoi trovare scrivanie per l'home office di qualsiasi dimensione con le funzionalità di cui hai bisogno, il tutto senza sacrificare lo stile: le scrivanie dell'home office di oggi sono studiate ad hoc anche per lo smartworking. Dove i mobili di produzione non arrivano (magari ti serve sfruttare una nicchia) entrano in gioco i falegnami o il fai da te.
Il tuo ufficio a casa può essere una stanza (più o meno spaziosa) dedicata al tuo lavoro, ma anche una nicchia che hai ricavato nella camera da letto o in un angolo dell’ingresso. Indipendentemente dalle dimensioni dell’ufficio, la tua scrivania è il mobile più importante e dovrebbe essere il fondamento delle tue decisioni. Tuttavia un ufficio in casa non si compone solo di una scrivania.
Ecco i must have dell'home office:
- Spazio per contenere: anche se il tuo ufficio è in una piccola nicchia, le soluzioni per l’organizzazione sono importanti. Scatole o raccoglitori eleganti su una mensola o una libreria possono contenere carta, documenti e materiali da cancelleria. Anche una cassettiera può essere molto utile e può nascondere il disordine.
- Illuminazione: è molto importante assicurarsi che la luce sia adatta al proprio spazio di lavoro. Una combinazione di luce d’ambiente a soffitto con una lampada da tavolo funzionale e tecnica può aiutare la tua produttività.
- Una sedia comoda: se passerai ore alla tua scrivania, la tua sedia deve essere comoda. Non basta che abbia un bell'aspetto: anche la tua sedia deve farti sentire bene.
- Home decor personalizzato: il bello di lavorare a casa è essere circondati da ciò che si ama. Quindi decora il tuo ufficio a casa con cose che ti rendono felice.
E’ arrivato il momento di scegliere. La tua scrivania darà il tono al tuo ufficio a casa, quindi scegli con un idea di stile e colori in mente. Il tuo ufficio a casa è il tuo spazio personale, quindi il tuoi mobili dovrebbero riflettere il tuo stile.
In questo post diamo uno sguardo a spazi o scrivanie intelligenti che si adattano a tutte le tue esigenze di lavoro, studio o hobby. Lasciati ispirare da queste tendenze del design per un home office funzionale, chic e totalmente rinnovato.
Qui abbiamo raccolto alcune idee per l'home office che ti ispireranno a progettare uno spazio adatto al lavoro a casa tua.
[foto: Prue Ruscoe / bauersyndication.com.au]