Hai bisogno di aiuto con l'arredamento della tua camera da letto? Abbiamo alcuni consigli e raccolto molte idee per ispirarti e per aiutarti a creare lo spazio dei tuoi sogni.
Senza volerci vantare, come architetto e interior design professionisti con più di 20 anni di esperienza, abbiamo da offrire consigli e suggerimenti sull’arredamento d’interni. Da dove iniziare quando si sceglie una combinazione di colori per la camera da letto e come decidere uno stile adatto a noi? Ecco le risposte alle tue domande.
fonte Carmine & Teal
SCEGLI UNA COMBINAZIONE DI COLORI GENERALE
Il miglior punto di partenza quando si vuole arredare la camera da letto (ma anche qualsiasi altra stanza della casa) è decidere una combinazione di colori. Se hai intenzione di dipingere la stanza, la combinazione di colori è una delle prime cose su cui dovrai lavorare.
fonte Annie Sloan
Questo significa, che se non è prevista una ristrutturazione, i colori di base sono quelli del pavimento, delle porte e finestre e di qualsiasi altro arredo od elemento che pensi di mantenere o comprare. Ad esempio se il pavimento è in parquet di rovere o in gres porcellanato grigio c’è una certa differenza, così come è determinante l’essenza del legno dei mobili o la finitura dei serramenti. Aggiungi tonalità simili (più chiare e più scure) e questi colori faranno parte della tua palette base, che sarà comunque anche quella del resto della casa.
A questi potrai aggiungere uno o due colori d’accento: determinata la combinazione di colori neutri di partenza, scegli le altre tonalità da amalgamare con quelle esistenti.
Cerca, prima di tutto, di considerare l'atmosfera che vuoi creare. Quindi, guarda l'orientamento della tua camera da letto: quanta luce solare riceve e come appariranno i colori che stai pensando di inserire sia alla luce naturale del giorno che alla luce artificiale delle lampade? Inoltre vuoi che la tua camera sembri più grande oppure non è fondamentale?
fonte Amtico
In generale, non puoi sbagliare con una combinazione di colori neutri per la camera da letto. È lo sfondo perfetto per tantissimi stili diversi, quindi se hai la tendenza a cambiare molto il tuo gusto nell’arredamento nel corso degli anni, i colori neutri (bianco, grigio, sabbia, tortora...) sono la strada da percorrere, anche per le pareti.
Se la tua camera è piccola, i colori neutri chiari la faranno sembrare più grande e luminosa, se è grande, i colori neutri scuri le conferiranno un po’ di intimità .
Tuttavia, per non far apparire la tua camera fredda e poco accogliente, avrai bisogno di molte texture e sfumature in contrasto per portare profondità e comfort.
Se vuoi un colore, scegline uno che possa funzionare, al di là delle mode.
I verdi e i blu sono sempre una buona scelta, in quanto danno istantaneamente alla camera da letto un'atmosfera serena e rilassante, oltre al fatto che i colori freddi tendono obbiettivamente a “stancare” di meno. Prova qualcosa come il blu petrolio, il grigio-blu, il verde salvia, il verde rame che non sono mai troppo freddi o opprimenti, ma eleganti e versatili. Abbinali al bianco e alle sfumature del legno per uno schema di colori naturali, che si sposa con tantissimi stili differenti. “Vesti” il tuo letto di tessuti chiari e neutri per un bel contrasto.
fonte Behrer
Se preferisci i colori caldi puoi puntare su tonalità versatili che si adattano a vari stili, come il giallo senape, il corallo, il rosa cipria e tutte le sfumature della terracotta, che possono regalare alla camera da letto soluzioni accoglienti e armoniose.
fonte B&M
L'uso di un colore (anche scuro) solo sulla parete dietro al letto può mettere in risalto la testata del letto e la biancheria, quindi non aver paura di usarlo anche nella camera da letto più piccola. Il colore, interessante alleato per creare un punto focale in camera, può dare personalità ad una camera da letto total white o essere utilizzato per rinnovare una camera esistente.
Se la pittura è il modo più semplice (e più economico) per decorare una camera da letto, anche la carta da parati è un ottimo metodo per portare un po' di colore e personalità nella stanza. Quali fantasie scegliere, dipende dall’aspetto che vuoi ottenere. Un grande disegno floreale può aggiungere profondità ed è molto scenografico, ma se cerchi un approccio più soft, prova una carta da parati in un morbido neutro, tono su tono.
fonte Interior Fox
La carta da parati non è l’unica soluzione, se vuoi decorare le pareti con qualcosa di diverso dalla pittura. La boiserie non è solo riservata alle camere da letto tradizionali nelle case d'epoca, puoi farla funzionare in qualsiasi spazio e con qualsiasi stile.
fonte Alvhem
Vuoi qualche nota di colore più vivace? Usa tonalità più accese solo su qualche cuscino, plaid o altri dettagli décor. Sono gli elementi che puoi sostituire facilmente, anche quando quel colore ti avrà stancato.
fonte Racheal Smith
SCEGLI UNO STILE PER LA TUA CAMERA DA LETTO
Come scegliere il tuo stile? Noi, pensiamo che il modo migliore sia “alla vecchia maniera”: trovare alcune foto di ispirazione e farne una moodboard. Sfoglia le riviste, dai un'occhiata a Pinterest, segui gli account Instagram di cui ti piace lo stile della casa. Inizierai rapidamente a veder sorgere alcuni temi ricorrenti. Difficilmente ti piacerà un solo stile, ma non preoccuparti, un mix di stili ben armonizzato è l’approccio di interior design più diffuso negli ultimi anni. E’ quello che farà apparire l'arredamento della tua camera da letto più personale e accogliente.
fonte Dunelm
Lo stile generale che vorrai ottenere emergerà dalle tue ispirazioni. Metterle su una bacheca (moodboard), ti aiuterà a prendere più facilmente decisioni su combinazioni di colori, scelta dei tessuti, mobili, biancheria, quadri, lampade e accessori decorativi.
Alcuni arredi potrebbero anche aiutarti a iniziare. Potresti innamorarti di una struttura di un letto particolare, che sarà il punto di partenza oppure sai già che vorrai un muro di un certo colore o tecnica, che si presterà meglio con uno stile piuttosto che un altro.
fonte Dunelm
Se stai arredando una camera da letto per la prima volta, è probabile che ci sia molta indecisione e questo è assolutamente normale! Ma finché non avrai un'idea chiara di ciò che ami veramente, evita di investire in un “set” di mobili che ti viene proposto perché di tendenza o che è troppo legato ad un solo stile riconoscibile. Rischieresti di incorrere nel temuto “effetto catalogo” che gli architetti cercano di evitare in tutti i modi.
Usa invece un atteggiamento più razionale per portare uno stile personale nel tuo spazio. In sostanza, per gli arredi più grandi e più costosi, come il letto e il guardaroba, rimani su colori neutri (meglio se chiari), in modo che possano funzionare con qualsiasi stile e aspetto tu deciderai di indirizzarti, anche nel corso degli anni a venire.
SCEGLI CON CURA I MOBILI DELLA TUA CAMERA DA LETTO
Oltre a scegliere il letto e l’armadio perfetto, avrai bisogno anche di altri mobili e complementi di arredo per la tua camera da letto.
fonte Sharps
I primi da scegliere sono i comodini, che possono essere anche “spaiati” e non dei tradizionali comodini (un tavolino, uno sgabello, un pouf, un paio di valige vintage, uno schedario...). Pensa fuori dagli schemi! Sono i pezzi di arredamento che possono regalare personalità alla tua camera, non limitarti ai set da camera da letto!
Altri mobili per contenere, possono nascondere il disordine. Quindi, se c’è lo spazio, oltre al tuo armadio, aggiungi piccoli elementi che aiuteranno sia come decorazione, sia come contenitori. Ad esempio, un vecchio cassettone, un baule vintage, eleganti ceste o un pouf.
fonte China Cooper
Una comoda sedia o una poltroncina in camera da letto è qualcosa da prendere in considerazione, se hai lo spazio necessario. Non solo forniscono un comodo supporto per i vestiti della giornata (da non usare come guardaroba!), ma la loro forma, tessuti e colori aiutano a creare un piccolo spazio relax privato.
fonte John Lewis & Partners
PERFEZIONA L'ILLUMINAZIONE DELLA TUA CAMERA DA LETTO
La maggior parte del tempo che trascorrerai nella tua camera da letto sarà buia, quindi è molto importante progettare l'illuminazione artificiale durante la ristrutturazione e comunque prima dell’arredamento. E’ qualcosa che chi non si affida ad un professionista, trascura più spesso. L'illuminazione non deve essere solo pratica, può far parte del tuo arredamento e aggiungere davvero un tocco di stile alla camera.
fonte Fritz Fryer
Quando scegli quali tipi di illuminazione installare, pensa a come utilizzi le diverse aree della stanza. Probabilmente vorrai una luce sul comodino per leggere, una luce d’ambiente per l'intera stanza e per scegliere gli abiti negli armadi, un’altra lampada per creare una bella atmosfera. La progettazione di punti luce differenti farà in modo di avere una camera molto accogliente, rilassante, ma anche funzionale.
fonte Ikea
Ecco altre immagini di ispirazione:
fonte Maisons du Monde
fonte The White Company
fonte Alvhem
fonte The French Bedroom Co