• Come arredare la zona Pranzo con stile

    Come arredare la zona Pranzo con stile

    Sia che tu voglia rinnovare l'arredamento della tua zona pranzo o che tu abbia semplicemente bisogno di un po' di ispirazione, preparati a prendere appunti. Abbiamo consigli ed idee per arredare e decorare la sala da pranzo, che sicuramente impressioneranno sia te che i tuoi ospiti a cena.

    Proprio come la cucina, la zona pranzo è il cuore della casa. È dove gusti pasti deliziosi e passi del tempo di qualità in famiglia, quindi è giusto che tu voglia uno spazio ordinato e pieno di stile. Se la tua zona pranzo ha bisogno di un restyling completo o solo di alcuni cambiamenti nell'arredamento, come una nuova mano di vernice sulle pareti o un nuovo tavolo, le possibilità sono infinite. 

    Come arredare la zona pranzo con stile
    fonte bungalowclassic

    Siamo dunque pronti a rinnovare la zona da pranzo? Per assicurarti che sia in perfetta forma per le cene e l'uso quotidiano, abbiamo raccolto alcuni esempi di arredamento per la sala da pranzo, in una varietà di stili, dal country chic all'industriale, dal contemporaneo allo scandinavo. Ti forniamo anche alcuni consigli per rinnovare la zona pranzo.

    Ad esempio, se ne hai abbastanza dei muri bianchi, scegli una nuova tonalità. Considera di dipingere la parete principale dietro al tavolo: sarà un ottimo sfondo per il tuo tavolo. Puoi fare la stessa cosa anche con una carta da parati.

    Una combinazione di colori coerente aiuterà lo stile del tuo arredo. I colori neutri come i grigi e i beige, insieme ai materiali naturali come il legno, la pelle e le fibre naturali sono infallibili insieme. Prova ad inserire nel tuo ambiente più texture, come un lampadario in rattan, un tavolo in legno decapato.

    Ricorda che negli ambienti neutri o monocromatici, occorre qualche elemento a contrasto. Ad esempio sedie chiare in stile Thonet accostate ad un tavolo scuro o viceversa. L'effetto? Una combinazione di colori pulita con un'atmosfera senza tempo.

    sedie chiare in stile Thonet accostate ad un tavolo scuro
    fonte Fantastic Frank

    sedie nere in stile Thonet accostate ad un tavolo bianco
    fonte Notar

    Se lo spazio è poco, considera di sostituire le sedie, su uno dei due lati del tavolo, con una comoda panca. Una panca può aiutare a sfruttare al meglio lo spazio. Puoi posizionare il tavolo più vicino al muro o alla finestra e ospitare più persone per i pasti in famiglia. Metti qualche cuscino per rendere accogliente il tuo angolo pranzo.

    Come arredare la zona pranzo con stile
    fonte jennikayne.com

    Sono pochi coloro che al giorno d'oggi hanno un vero spazio dedicato a ricevere, una sala da pranzo tradizionale. Nei contesti moderni il pranzo si trova nel soggiorno, spesso un open space insieme alla cucina. In questi casi, anche un tappeto può mettere in risalto la tua zona pranzo, delimitarla dal contesto e darle la giusta importanza.

    Aggiungi personalità alla sala da pranzo con una galleria a parete, caratterizzata da stampe, quadri o foto. Presta attenzione alle cornici, in modo che ci sia un'armonia, per uno stile elegante e coeso. Se sei a corto di stampe interessanti, compra in un mercatino dell'antiquariato o nei negozi di seconda mano una collezione di specchi vintage. Rifletteranno la luce intorno alla zona pranzo e renderanno le cene a lume di candela molto più belle.

    Puoi lasciare che siano le tue sedie a creare la scenografia giusta per le cene con gli amici, scegliendo un colore inaspettato, come un giallo senape o un invitante rosa cipria. 

    Sempre a proposito di sedie, ricorda che sono finiti i giorni dei set di mobili abbinati. Trova un tavolo che ami, magari antico o industriale, quindi circondalo con un insieme di sedie spaiate. Gli ospiti si sentiranno come a casa in uno spazio poco formale e rilassato.

    Chi lo dice che il tavolo debba essere per forza squadrato? Nei piccoli spazi può essere più elegante e funzionale un tavolo da pranzo rotondo: un elemento dinamico, che facilita la convivialità e consente di muoversi più facilmente in spazi ristretti.

    Come arredare la zona pranzo con stile

    E se il laptop, le carte di lavoro e le bollette hanno preso campo sul tuo tavolo da pranzo, non preoccuparti. Devi capire quali sono i meccanismi che creano disordine e gestirli con soluzioni pratiche. Ad esempio, puoi facilmente acquistare un carrello o una consolle per togliere tutte le carte dal tavolo, in modo che il disordine rimanga fuori dalla vista all'ora di cena.

    Un'altra idea per la tua sala da pranzo? Una boiserie o la parete dipinta a metà per un effetto boiserie, creano una base perfetta per evidenziare la zona pranzo.

    Come arredare la zona pranzo con stile
    fonte cheetahisthenewblack.com

    Guarda anche queste foto di sale da pranzo chic che sono piene di ispirazione e idee.

    Come arredare la zona pranzo con stile
    foto Guy Archard

    Come arredare la zona pranzo con stile
    fonte Notar

    Come arredare la zona pranzo con stile


    Come arredare la zona pranzo con stile
    fonte Alvhem

    Come arredare la zona pranzo con stile


    zona pranzo scandinava
    fonte Alvhem

    Come arredare la zona pranzo con stile
    fonte Entrance

    tavolo rotondo


    Come arredare la zona pranzo

    Come arredare la zona pranzo con stile
    fonte Entrance

    Come arredare la zona pranzo con stile
    fonte wakup.fr

    Come arredare la zona Pranzo con stile


  • CERCHI SOLUZIONI PRATICHE DI INTERIOR DESIGN?

    La qualità e la creatività sono la chiave del nostro lavoro, riusciamo a rendere accoglienti e piacevoli qualsiasi ambiente, mostrando una grande attenzione anche per il piccolo dettaglio.

    Inviando il modulo, acconsenti al trattamento dei dati personali

    INDIRIZZO

    Frazione Candia, Ancona, Italy

    EMAIL

    dmstudioassociato@hotmail.it

    P.IVA 02307200424